Revisione Caldaia nel comune di Roma e provincia nel 2017 5/5 (11)

La guida in questione a come tema, la revisione caldaia nel comune di Roma e provincia nel 2016, che come in tutte le città d’Italia è obbligatoria. I proprietari di caldaie che hanno installato l’impianto nell’immobile e i responsabili della caldaia condominiale deve rispettare le scadenze di rinnovo del bollino blu e a contribuire attivamente al costo della revisione e della manutenzione dell’apparecchio.

revisione caldaie roma

revisione caldaie roma

Chi esegue i controlli della caldaia, ossia una ditta certificata dal Comune ed abilitata ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo economico 22/01/2008, deve rilasciare il bollino blu che attesta il corretto funzionamento dell’apparecchio. Il bollino blu va applicato sulla documentazione dell’impianto o, più precisamente, sul libretto di manutenzione: i controlli vertono sull’analisi sui fumi di scarico e sull’eventuale presenza di sostanza inquinanti. Come avvengono? Gli addetti ai lavori prelevano il materiale di combustione, procedono con la misurazione e vedono se le soglie limite dei fumi di scarico sono in linea con quanto sancito dalla legge.

Ogni quanto deve avvenire la revisione caldaia nel comune di Roma e provincia? Come in tutta Italia, per gli impianti di potenza compresa fra 10 kW e 100 kW, se il combustibile è liquido o solido, i controlli vanno eseguito ogni 2 anni. Se invece il combustibile è a gas metano o GPL, i controlli banno effettuati ogni 4 anni.

Se si dispone di un impianto di potenza termica maggiore o uguale a 100 kW, i controlli vanno fatti ogni 2 anni, se il combustibile è liquido o solido, e ogni anno se il combustibile è metano o GPL.

I controlli della caldaia sono obbligatori. In caso di mancato controllo, si rischia di prendere una multa da 500 a 3.000 euro.

Ricordiamo che a seguito della revisione caldaia è compito del responsabile dell’impianto conservare il certificato di conformità dell’impianto e, nel caso di acquisto di una nuova caldaia, conservarne il libretto dell’impianto.

Devi effettuare la revisione della caldaia a Roma? Contattaci

vota